Polveri di goethite con diversi gradi di purezza sono state riscaldate a temperature comprese tra 200 e 1000 C. la spettroscopia Raman mostra che, dopo la transizione di fase in ematite, a circa 300 C, c'è un'evoluzione continua degli spettri con la temperatura. Questa è legata alla riduzione di ioni OH e all'aumento delle dimensioni dei cristalliti. Si è studiata la possibilità di separare questi contributi negli spettri Raman.
Belli, R.; Dalmeri, G.; Gialanella, S.; Mandelli, M.; Mattarelli, M.; Montagna, M.; Quaranta, A. (2009). Raman characterization of prehistoric pigments.: 81-90.
Raman characterization of prehistoric pigments
DALMERI, GIAMPAOLO;
2009-01-01
Abstract
Polveri di goethite con diversi gradi di purezza sono state riscaldate a temperature comprese tra 200 e 1000 C. la spettroscopia Raman mostra che, dopo la transizione di fase in ematite, a circa 300 C, c'è un'evoluzione continua degli spettri con la temperatura. Questa è legata alla riduzione di ioni OH e all'aumento delle dimensioni dei cristalliti. Si è studiata la possibilità di separare questi contributi negli spettri Raman.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.