In questo lavoro preliminare sono prese in considerazione per un’analisi formale quattro delle sette pietre dipinte con raffigurazioni antropomorfe rinvenute nel sito dell’Epigravettiano recente di Riparo Dalmeri. La scelta è ricaduta su quattro motivi rappresentativi di due tipologie stilistiche fondamentalmente differenti presenti nel sito: naturalistica-verista e schematica. I dati presentati suggeriscono che nel più antico livello di occupazione del riparo era stata delimitata un’area in corrispondenza della quale venivano svolte pratiche di culto.
Dalmeri, G.; Neri, S. (2008). Riparo Dalmeri: l’uomo e due stili di raffigurazione. Analisi formale di quattro pietre., 43: 299-315.
Riparo Dalmeri: l’uomo e due stili di raffigurazione. Analisi formale di quattro pietre
DALMERI, GIAMPAOLO;NERI, STEFANO
2008-01-01
Abstract
In questo lavoro preliminare sono prese in considerazione per un’analisi formale quattro delle sette pietre dipinte con raffigurazioni antropomorfe rinvenute nel sito dell’Epigravettiano recente di Riparo Dalmeri. La scelta è ricaduta su quattro motivi rappresentativi di due tipologie stilistiche fondamentalmente differenti presenti nel sito: naturalistica-verista e schematica. I dati presentati suggeriscono che nel più antico livello di occupazione del riparo era stata delimitata un’area in corrispondenza della quale venivano svolte pratiche di culto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.