Le modificazioni climatico-ambientali che caratterizzano in Europa la fase del Dryas recente, ebbero un certo impatto sulle comunità epigravettiane dell’Italia nord-orientale, inducendo alcune modificazioni nella struttura insediativa dei gruppi umani. Nuovi dati utili ad una migliore comprensione di questa problematica derivano dalle ricerche condotte in territorio trentino nell’ambito del progetto YDESA. I siti di Palù Echen (Altopiano di Folgaria) e di Lagét (Altopiano della Predaia) si sono rivelati quali accampamenti stagionali di media-quota frequentati brevemente nell’ambito della risalita dei versanti prealpini, espressione di un sistema insediativo caratterizzato da una mobilità estremamente accentuata rispetto al periodo precedente. Malga Palù (Altopiano di Vezzena), al contrario, ha restituito evidenze più conformi al quadro insediativo espresso dalle comunità epigravettiane nel corso dell’Alleröd.
Duches, R.; Bassetti, M.; Flor, E.; Kompatscher, K.; Kompatscher, M.; Neri, S.; Dalmeri, G. (2014). Trasformazione della mobilità epigravettiana in area alpina durante il Dryas recente: il progetto YDESA.: 20-29.
Trasformazione della mobilità epigravettiana in area alpina durante il Dryas recente: il progetto YDESA
DUCHES, ROSSELLA;FLOR, ELISABETTA;NERI, STEFANO;DALMERI, GIAMPAOLO
2014-01-01
Abstract
Le modificazioni climatico-ambientali che caratterizzano in Europa la fase del Dryas recente, ebbero un certo impatto sulle comunità epigravettiane dell’Italia nord-orientale, inducendo alcune modificazioni nella struttura insediativa dei gruppi umani. Nuovi dati utili ad una migliore comprensione di questa problematica derivano dalle ricerche condotte in territorio trentino nell’ambito del progetto YDESA. I siti di Palù Echen (Altopiano di Folgaria) e di Lagét (Altopiano della Predaia) si sono rivelati quali accampamenti stagionali di media-quota frequentati brevemente nell’ambito della risalita dei versanti prealpini, espressione di un sistema insediativo caratterizzato da una mobilità estremamente accentuata rispetto al periodo precedente. Malga Palù (Altopiano di Vezzena), al contrario, ha restituito evidenze più conformi al quadro insediativo espresso dalle comunità epigravettiane nel corso dell’Alleröd.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.